il Palatino

 

La visita del Palatino è affascinante: i resti archeologici sono immersi nel verde di una ricca vegetazione che si estende lungo i dolci declivi del colle, dal quale si godono ampi panorami di tutta l'area archeologica.
Su questo colle ha avuto inizio la grande storia di Roma e i suoi imperatori vi costruirono magnifiche residenze: il termine palazzo deriva infatti da Palatium, denominazione latina del Palatino.romapalatino.jpg (41417 byte)
La casa di Livia risale al I secolo a. C. ed è una delle più belle e meglio conservate, pur essendo relativamente modesta rispetto ai futuri palazzi imperiali: lì vissero l'imperatore Augusto e sua moglie Livia. Oggi si possono ancora ammirare molti degli affreschi, di stile pompeiano, che decoravano la casa.
La Domus Tiberiana fu il primo dei palazzi imperiali costruiti sul Palatino, al quale seguirono molti altri, tanto che il colle divenne nuovamente il centro più importante di Roma. Il Palazzo di Domiziano, o dei Flavi, eretto dall'imperatore su precedenti costruzioni, occupava tutta la parte centrale del Palatino e divenne per 300 anni la principale residenza imperiale. L'edificio è comunemente diviso in due zone: la cosiddetta Domus Flavia, la parte pubblica, e la Domus Augustana, quella privata; di quest'ultima sono rimasti gli alti muri in mattoni, da cui partono i resti del Palazzo di Settimio Severo. Vicino alla residenza imperiale, sempre Domiziano fece costruire lo Stadio Palatino, che molto probabilmente era utilizzato per allenare i cavalli, a destra del quale sono situati i resti delle Terme di Settimio Severo.

 

 

[Castello S.Angelo]  [Circo Massimo]  [Colosseo]   [Fontana di Trevi]  [Fori Imperiali]  [Foro Romano]  [Piazza di Spagna

[Ara Coeli e Campidoglio] [Piazza Navona]   [Basilica di San Pietro]  [Roma]  

home.gif (1403 byte)