Fontana di Trevi e il Quirinale

 

 

Fontana di Trevi è senza dubbio la più scenografica e famosa fontana di Roma. Sorprende i visitatori trovarsi in una piccola piazza dove l'intera facciata di un palazzo è stata trasformata in una maestosa architettura dominata dalla statua di Nettuno, posta al centro di tritoni e cavalli, tra alberi e rocce, dalle quali scaturisce una spettacolare cascata d'acqua. Nel 1447 Martino V fece erigere una fontana molto semplice più o meno nel luogo dove si trova quella attuale. Urbano III nel Seicento ne promosse la ristrutturazione, scaricandone il costo sui romani attraverso una tassa sul vino. Un secolo più tardi, nel 1762, la fontana fu completata nel suo aspetto attuale secondo un progetto di Nicola Salvi. L'acqua che vi affluisce proviene dall'acquedotto dell'Aqua Virgo costruito da Agrippa nel 19 a. C.

Piazza del Qurinale, situata alla sommità del colle omonimo, offre una delle vedute più belle di Roma. Durante l' Impero, il colle era essenzialmente una zona residenziale, spopolatosi nel Medioevo, vi predominavano orti e vigneti. Nel XVI secolo papa Gregorio XIII vi costruì il Palazzo del Qurinale e l'esempio fu seguito da altre grandi famiglie come i Colonna e gli Aldobrandini. romaPALAZZOquirinale.jpg (37869 byte)Al centro della grande piazza si trova il gruppo dei Dioscuri, Castore e Polluce, con i loro cavalli. Le statue sono una copia di originali greci del V sec. a. C. situati un tempo all'entrata delle Terme di Costantino. Nel XVI secolo il vaticano era considerato un luogo molto insalubre, fu così che nel 1564 si iniziò a costruire sul colle la residenza estiva dei papi, che fu completata più di due secoli dopo. Alla edificazione del palazzo lavorarono, in tempi diversi, una serie di grandi architetti: da Domenico Fontana che disegnò la facciata principale, a Carlo Maderno che costruì la splendida Cappella Paolina, fino al Bernini autore dell'ala che si affaccia su via del Quirinale. Dopo la proclamazione di Roma a capitale del Regno il palazzo divenne la residenza reale e dal 1947 è la sede del Presidente della Repubblica.

Sulla via del Quirinale è situata la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, così piccola da essere nota anche come S. Carlino. Il tempio, dedicato a Carlo Borromeo, fu commissionato nel 1634 dai trinitari di Spagna al Borromini, che presentò un progetto giudicato subito un capolavoro. La pianta della chiesa è molto originale per la forma di rombo delimitato da linee curve. La facciata presenta anch'essa linee ondulate ed è decorata con angeli e con una statua di S. Carlo.

 

[Castello S.Angelo]   [Circo Massimo]  [Colosseo]   [Fori Imperiali]  [Foro Romano]  [Palatino
[Piazza di Spagna]  

[Ara Coeli e Campidoglio] [Piazza Navona]   [Basilica di San Pietro]   [Roma

home.gif (1403 byte)