sito di approfondimento  

     

pagina principale

scrivi...

S. Leonardo a Masullas  


Collocata al centro del paese la chiesetta di San Leonardo conserva importanti testimonianze.

Il restauro del 1977 ha portato alla luce, sotto il pavimento della chiesa, il tracciato di un più vecchio impianto binavato, databile alla prima metà del XII sec., che indicherebbe in una prima data la pertinenza ai monaci Vittorini del monumento a cui è attestata la costruzione di edifici ecclesiali di simile impianto nel cagliaritano nello stesso periodo.

Di più tarda data è l’impianto oggi visibile che si presenta con un'unica nave absidata coperta a capriate.

La zona absidale e la facciata sono costruiti in blocchi squadrati mentre i fianchi sono in  muratura di pietrame misto rinforzata con blocchi lavorati più grossi in corrispondenza delle aperture.

I lati e la zona absidale appaiono spogli, privi di elementi decorativi o plastici, se si eccettua un solitario e logorato capitello in corrispondenza dello stipite sinistro dell’ingresso laterale. Da questo anonimato esce fuori il fronte in cui pochi elementi bastano a valorizzarlo nonostante la sua piccolezza dimensionale. Si trovano, qui, in successione dal basso in alto: il tipico portale su stipiti monolitici con architrave e arco di scarico, quindi direttamente in tangenza a questo una fascia di archetti a doppia ghiera che nel loro rilievo sembrano voler riecheggiare le finte logge dei prospetti delle chiese pisane. Immediatamente sopra vi è poi una bifora (la cui originalità è tutta da verificare) e infine a concludere un campaniletto a vela.

E’ il motivo degli archetti a doppia ghiera, con interno a tutto sesto ed esterno ogivale che può aiutare alla collocazione storica del manufatto. Questo motivo appare infatti identico a quello del coronamento terminale del campanile della chiesa di Dolianova ( vicino a Cagliari ) datato alla seconda metà del XIII sec., il che induce a indicare per la chiesa di Masullas la stessa epoca.

 

 

  la facciata

Home ] bonarcado ] zuri ] solarussa ] fordongianus ] ghilarza ] [ masullas ] milis ] mogoro ] norbello ] s. giusta ] sardara ]