Sakyong Mipham Rinpoche                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Sakyong Mipham Rinpoche 

Sakyong Mipham Jampal Trynley Dradül Rinpoche figlio maggiore del Vidyadhara Chögyam Trungpa Rinpoche, è nato con il nome di Ösel Rangdröl Mukpo nel 1962 a Bodhagaya, India. Prima della nascita del Sakyong, Trungpa Rinpoche predisse che suo figlio, dopo aver studiato per quindici anni in paesi stranieri avrebbe ottenuto la siddi o "facoltà spirituale" di dare la pace agli esseri senzienti. Su sua richiesta Künchoc Paldrön, la madre del Sakyong, fece un pellegrinaggio nei luoghi santi dell’India. Era a Bodhagaya, dove il Buddha ottenne l’illuminazione, nel momento della nascita di Ösel Rangdröl.

Ösel Rangdröl passò i suoi primi anni con la madre in un villaggio di rifugiati tibetani nel nord-ovest dell’India. All’età di sette anni, andò a vivere con suo padre al centro di Samye Ling in Scozia e nel 1971 si riunì con la matrigna Diana Mukpo e suo padre a Bolder, Colorado. Lì continuò i suoi studi buddisti e la sua educazione occidentale. Cominciò inoltre ad addestrarsi in varie arti contemplative come kyudo (tiro con l’arco giapponese), calligrafia, disposizione floreale, cerimonia del tè e equitazione.

Nel 1978 Trunpa Rinpoche presenziò la cerimonia in cui conferì il titolo di Sawang-"Signore della Terra"- a Ösel Rangdröl. In quel momento nominò il Sawang suo erede, ponendo un accento particolare alla diffusione degli insegnamenti Shambhala, che riteneva fondamentali alla diffusione del dharma in occidente. Sapendo che a suo figlio sarebbe stato un giorno conferito il potere di Sakyong, Trungpa Rinpoche continuò sotto la sua diretta guida l’istruzione del Sawang.

Il Sawang ha ricevuto molti insegnamenti e conferimenti di potere da grandi maestri del lignaggio Karma Kagyü e Nyingma del buddhismo tibetano, tra questi Sua Santità il sedicesimo Gyalwa Karmapa, il Venerabile Tenga Rinpoche, il Venerabile Kalu Rinpoche, il Venerabile Tülku Urgen, e Sua Santità Penor Rinpoche, capo supremo del lignaggio Nyingma. Il grande maestro e ultimo capo del lignaggio Nyingma , Sua Santità Dilgo Khyentse Rinpoche, fu un secondo padre per il Sakyong.

Mentre stava terminando i suoi studi accademici in Inghilterra, Khyentse Rinpoche gli chiese di venire in Asia a vivere e studiare con lui, dicendogli che avrebbe avuto "la responsabilità di continuare gli insegnamenti di suo padre". Nel 1987, dopo la morte di suo padre, il Sawang si recò in Nepal e studiò con Khyentse Rinpoche per alcuni anni, ricevendo insegnamenti e conferimenti di potere da lui.

Nel 1990, dopo la morte del Reggente Vajra Ösel Tendzin, a capo dell’organizzazione fondata da Trungpa Rinpoche dopo la sua morte, Kyentse Rinpoche, sapendo che la comunità stava attraversando un momento difficile, chiese al Sawang di tornare in occidente e di assumerne il ruolo di guida. In quel periodo il Sawang cominciò a viaggiare per insegnare attraverso gli Stati Uniti, Canada e Europa mentre continuava la sua personale pratica di meditazione e studio.

Nel 1992 mentre conduceva un programma di tre mesi di studi e meditazione avanzati, il Sawang annunciò la creazione di un ombrello amministrativo che raccogliesse le attività della tante organizzazioni fondate da Trungpa Rinpoche: Shambhala. Ora Shambhala include Vajradhatu un sentiero di studi buddisti tradizionali; Sambhala training un programma secolare di meditazione e di essere guerrieri; la Fondazione Nalanda dedicata a programmi educativi, sociali, e artistici. Nelle parole del Sawang la forza trainante di Shambhala International è quella di permettere" a tutte le differenti tradizioni che abbiamo ereditato, di fiorire nel loro particolare stile".

Nel 1995 il Sawang è stato formalmente insediato come Sakyong, capo sia degli aspetti spirituali che secolari di Shambhala. La cerimonia di incoronazione del Sakyong è stata diretta da Sua Santità Penor Rinpoche. Durante la cerimonia, Sua Santità confermò il Sawang come Mipham Rinpoche, discendente del famoso maestro tibetano di meditazione e studioso del diciannovesimo secolo Mipham Jamyang Namgyal e gli diede il titolo di Sakyong. Il Sakyong o "Protettore della terra" è colui che evoca un senso di sacralità, di attenzione agli altri e di bontà fondamentale sia negli individui che nella società come insieme. L’incoronamento ha formalizzato l’impegno del Sakyong Mipham Rinpoche di lavorare per tutta la vita con gli altri per creare una società illuminata.


La visione 

Le porte

Vajradatu Shambhala training

Nalanda

Chogyam Trungpa; Sakyong Mipham Istruzioni di meditazione Compassione e saggezza Libri

Per informazioni: E-Mail Shambhala

Webmaster: Abbate Rizzo editore