F1 Club organizza tornei gratuiti per la simulazione di Formula 1 F1 2000 della EA Sports. I tornei sono aperti a tutti (esperti, amatori, principianti e schiappe!).

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento della pagina:

domenica 16 Luglio 2000

 

Di seguito troverete una spiegazione che vi guiderà passo dopo passo ad eseguire correttamente tutto ciò che riguarda lo svolgimento del nostro 1° Campionato F1 2000:

 

PARTECIPARE AI TORNEI DI "F1 Club"

Per prima cosa bisognerà iscriversi ad uno dei tornei in corso. L'iscrizione verrà effettuata entro 24 ore dalla data di spedizione (tramite posta elettronica) dell'apposito modulo.

Indirizzi utili:

Modulo di iscrizione al Primo Campionato F1 2000

 

CREAZIONE DEL PROFILO DI GIOCO PER IL TORNEO

  1. Nella schermata iniziale di F1 2000 cliccate sul pulsante PROFILI DI GIOCO;

  2. create un nuovo profilo nominandolo con il vostro stesso nick (se ne avete già uno cominciato con lo stesso nome cancellatelo);

  3. utilizzate questo profilo ogni qual volta avrete intenzione di effettuare giri veloci valevoli per il Gran Premio in corso; tale pratica ci agevolerà quando esamineremo il vostro "Hot Lap" creato con il programma di Simon Phillips, Replay Manager v1.81, e agevolerà voi per motivi che più avanti vi spiegherò;

SCARICARE ED INSTALLARE "REPLAY MANAGER V1.81"

 

Tutti i partecipanti al 1° Campionato F1 2000 dovranno avere installato sul proprio PC il programma "Replay Manager" (e visto che ci siete anche la patch v1.09 per F1 2000 dal sito http://www.bhmotorsports.com/ ).

Il programma REPLAY MANAGER V1.81 permette la gestione completa del replay creato con F1 2000.

Con ciò si intende la possibilità di esaminare il percorso fatto sulla mappa del circuito (così da poter verificare se il concorrente ha barato), selezionare tra i giri memorizzati nel replay quello più veloce (per poi spedirmelo in formato .LAP), controllare la velocità della monoposto su ogni punto del tracciato di gara (la cosiddetta telemetria), confrontare i propri giri veloci con quelli realizzati dagli altri concorrenti e che la direzione metterà a disposizione di tutti (utile per chi di voi volesse visionare il lap di un avversario per capire in quale punto della pista è più lento), etc.

Per prima cosa scaricate (dalla sezione Download o da questa stessa pagina) i due files "Replay Manager" e "Upgrade v1.81", il cui contenuto è zippato (cioè creato con Win Zip, perciò dovrete avere prima questo diffusissimo programmino):

Replay_manager_v1.74_install.zip

Replay_manager_1.81_upgrade.zip

A richiesta, salvateli sul disco fisso in una cartella temporanea da voi creata appositamente.

Dopo averli scaricati, sempre che abbiate installato Win Zip, fate partire il file replay_manager_v1.74_install.zip ed estraete tutti i files contenuti dentro archivio nella stessa directory in cui sono presenti i files zip. In seguito, individuate e lanciate il file setup.exe; quando il programma di installazione vi chiede dove volete installare il Replay Manager, indicategli una nuova directory (quest'ultima è preferibile crearla all'interno della directory di installazione di F1 2000).

Finita l'installazione, fate partire il file replay_manager_181_upgrade.zip (sarebbe l'upgrade alla versione v1.81 e necessita quindi della presenza del programma già installato). All'apertura dell'archivio ZIP selezionate il file replay_manager.exe ed estraetelo nella directory di installazione di Replay Manager (sovrascrivendo quello esistente).

Un passo molto importante è stato appena fatto, ma procediamo per gradi...

Ora dobbiamo impostare un parametro di gioco (modificando una parte di un file) che ci permetterà di giocare senza macchine comandate dal PC nella Modalità Corsa Veloce (potrete giocare anche in modalità "Giornata dei test" per fare quanti giri volete e fermarvi ai box per eventuali modifiche ai settaggi). Chi possiede la patch v1.09 per F1 2000 può evitare i passaggi che seguono e settare direttamente tale parametro dal gioco (premendo l'icona dell'alieno dal menù principale nel caso si scelga di realizzare i propri giri veloci in modalità "Corsa veloce", o modificando il Regolamento per la "Giornata dei test" settando il numero di concorrenti a zero).

La seguente spiegazione è valida solo per la modalità "corsa veloce" e con la versione v1.0 del gioco:

Aprite il "Blocco Note" (o Note Pad che dir si voglia) oppure un comune editor di file txt... dal menu File scegliete "Apri..." ... individuate dentro la cartella di installazione di F1 2000 la directory .../Save/nome profilo, dove naturalmente per nome profilo si intende il nome che avete attribuito al profilo precedentemente creato per il torneo... selezionate quindi il file nome profilo.PLR ed infine apritelo. Cercate la linea con la scritta "QR_Opponents=" e sostituite il valore trovato con il valore zero cioè: "QR_Opponents=0". Salvate il file (premete su "File" e poi su "Salva").

A questo punto siete quasi pronti per lanciare il programma Replay Manager. E' bene sapere da subito che, ogni qual volta avrete intenzione di effettuare giri veloci per il torneo dovrete innanzitutto lanciare questo programma e poi attivare la modalità "Hotlap mode"

Proponiamo qui a fianco la schermata di Replay Manager da dove sarà possibile attivare questa funzione.

Ora, lanciate il programma...

... essendo la prima volta che lo fate partire, vi verrà chiesto, tramite una finestra di gestione dei file, di indicare dove si trova il file F1_2000.exe (cioè il file con cui parte F1 2000 dal disco fisso)... individuatelo, selezionatelo e cliccate su "Apri". In seguito vi verrà data conferma dell'avvenuta individuazione del file.

Selezionate la modalità "Hotlap mode..." ... vi verrà data la possibilità di lanciare direttamente F1 2000 o tornare alla Telemetria, .... se siete pronti cliccate su "Start F1 2000". Notare che Replay Manager risiederà in memoria anche durante l'esecuzione di F1 2000.

A questo punto potrete effettuare i vostri giri veloci valevoli per il Campionato nelle due seguenti modalità di F1 2000:

Giornata dei test (senza altre auto in pista)

Gara Veloce (senza altre auto in pista)

Multigiocatore

sebbene quest'ultima modalità non sia la più indicata.

Dopo aver premuto il pulsante "Start F1 2000", si avvierà il gioco... procedete come segue...

 

COME FARE PER REGISTRARE I PROPRI GIRI VELOCI IN F1 2000 ( REPLAY )

  1. Nella schermata iniziale di F1 2000, cliccate sul pulsante REPLAY (contrassegnato con una telecamera);

  2. ATTIVATE il Replay e stabilitene la durata MASSIMA (in minuti), determinabile aumentando per eccesso il tempo che approssimativamente impiegate per percorrere il giro di lancio (quello in cui partite da fermi), più i giri lanciati che prevedete di fare; vi ricordo che tempi di registrazione del Replay molto lunghi rallentano le operazioni di verifica che Replay Manager effettua su tale file appena uscite da F1 2000, dopo avere realizzato il tempone!

  3. tornate alla schermata principale e avviate la Corsa Veloce ( o Giornata dei test), scegliete il pilota con cui gareggiare e il circuito (fate riferimento al Regolamento per le limitazioni imposte nella scelta dei team);

  4. nella schermata che vi appare dopo il caricamento, potrete modificare i settaggi della macchina a vostro piacimento;

  5. alla fine dei vostri giri lanciati, se avete realizzato un tempo che vi aggrada, interrompete la registrazione del Replay uscendo dalla schermata di gioco e dalla modalità Corsa Veloce (o Giornata dei test). Quindi uscite a Windows... (anche se non avete realizzato il tempo più veloce)

    ... date il tempo a Replay Manager di caricare il replay realizzato (comincerà a farlo non appena uscite da F1 2000 e si tratterà di alcune decine di secondi)

A questo punto vi toccherà lavorare un po' con Replay Manager:

 

SELEZIONARE ED ESPORTARE IL GIRO VELOCE CON REPLAY MANAGER

Ecco un esempio di schermata di Replay Manager che dovrebbe apparirvi dopo aver realizzato qualche giro veloce in modalità "Hotlap mode", con il Replay di F1 2000 attivo (non dimenticatevelo!), ed essere usciti da F1 2000:

Lasciando perdere le chicche nascoste di questo splendido programma (a voi il facile compito di scoprirle ma attenzione a non combinare guai!), procedete come segue:

  • portatevi con il mouse sopra il tempo del giro più veloce realizzato e cliccateci con il tasto destro;

  • nel piccolo menù che si aprirà, cliccate sulla voce "Export as Hotlap...", vi apparirà una finestra simile a quella qui a fianco; notate la presenza della directory intitolata "Hotlap" che ho creato da questa stessa finestra per conservare tutti i file con estensione .lap validi per il torneo (un po' di organizzazione ci vuole!); in effetti tale finestra vi chiede dove esportare il file con estensione .lap che ha in se memorizzato il vostro giro veloce. Non rinominate il file, va bene come è scritto!

 

A questo punto avete finito il grosso del lavoro!!!

non vi resta altro da fare che spedirmi il vostro Hotlap allegandolo ad una e-mail (vedi COME COMUNICARE UN GIRO VELOCE).

Se invece non siete riusciti nel vostro intento, riavviate la modalità Hotlap di Replay Manager e dalla finestra che si aprirà caricate F1 2000.

NOTA IMPORTANTE:

quando attivate la modalità Hotlap di Replay Manager, tenete a mente che il programma analizza solo la prima sessione di Corsa Veloce (o la prima sessione della Giornata dei test) da voi realizzata, per cui, per ogni tentativo che farete (indipendentemente se positivo o negativo), a fine gara dovrete uscire da F1 2000 per poi riavviarlo (sempre che vogliate ritentare) in modalità Hotlap! Non dimenticate questo importante particolare, altrimenti potreste incappare nella situazione sgradevolissima di avere realizzato il vostro giro più veloce ma di non poterlo sfruttare per il Campionato in quanto non testato da Replay Manager (accanto al vostro nome e giro veloce comparirà la scritta "Not checked").

 

COME COMUNICARE UN GIRO VELOCE

I risultati andranno spediti nel seguente modo e formato:

Per comunicare un giro veloce, spedite all'indirizzo formula1club@libero.it una e-mail con oggetto: "Risultati Campionato F1 2000", in cui allegate il file con estensione .lap relativo al giro veloce realizzato; non dimenticate di scrivere anche i vostri dati:

NOME:

COGNOME:

NICK:

TEMPO REALIZZATO:

Se a fine Gran Premio rientrate tra i primi 5 classificati, potrete anche inviarmi il vero replay del giro veloce (quello per intenderci che si trova nella cartella "Replay" di F1 2000), cosicché tutti i concorrenti possano vedere le vostre prodezze dal vivo!

 

Visitatori di F1CLUB dal 6/6/2000

F1 Club è stato realizzato per essere visualizzato in modo ottimale con Internet Explorer (vers. 5) ad una risoluzione minima di 800x600; risoluzione consigliata 1024x768; risoluzione ottimale 1280x1024

Visitatori di EASPORTSCLUB