Per riuscire ad avere un buon feeling con la vettura la prima cosa da fare è
trovare una regolazione dei comandi che sia comoda e funzionale. Il volante è
senz'altro, fra tutti i mezzi di controllo, quello più intuitivo e
preciso. I movimenti sono naturali e in poco tempo si riesce a padroneggiarlo al
meglio, inoltre la precisione che si ottiene in curva non ha paragoni. La
tastiera, i joypad e i joystick digitali non permettono la modulazione della
sterzata, della frenata e dell'accelerazione, e questo è fortemente
penalizzante quando si deve affrontare una curva. I joystick analogici
permettono invece di modulare la guida, così si possono affrontare le curve
come nella realtà; rispetto al volante però, il joystick è meno preciso e
meno intuitivo, pertanto richiede un tirocinio più lungo.
Per chi usa dispositivi analogici, F1 2000 mette a disposizione la
possibilità di regolare la sensibilità dei movimenti ( e la patch v1.09 offre
ancora maggiori possibilità in tal senso ). Una sensibilità bassa permette di
controllare meglio la macchina in velocità e nelle curve larghe, per questo
solitamente si sceglie un'alta sensibilità nei circuiti lenti e molto guidati e
una sensibilità bassa se nel circuito predominano curve veloci e rettilinei. La
regolazione della sensibilità è comunque un fatto soggettivo e fortemente
influenzato dallo stile di guida e dalla delicatezza con la quale si è soliti
trattare questi dispositivi.
Per chi usa dispositivi digitali, F1 2000 offre alcuni aiuti quali quello del
controllo della trazione (accelerazione assistita) e ABS, oltre naturalmente
agli aiuti per i principianti che ormai caratterizzano tutti i giochi di Formula
1.
Guidare senza il controllo della trazione è cosa alquanto ardua, ma
ovviamente così facendo i tempi sul giro miglioreranno di molto. Anche
l'assetto della vettura sarà influenzato dalle scelte fatte in fase di configurazione del controllo.
Il settaggio del ripartitore di frenata, ad esempio, va fatto tenendo conto dell'eventuale uso dell'ABS e di come abbiamo calibrato il comando dei freni. |