F1 Club organizza tornei gratuiti per la simulazione di Formula 1 F1 2000 della EA Sports. I tornei sono aperti a tutti (esperti, amatori, principianti e schiappe!).

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento della pagina:

giovedì 20 Luglio 2000

 

Per riuscire ad avere un buon feeling con la vettura la prima cosa da fare è trovare una regolazione dei comandi che sia comoda e funzionale. Il volante è senz'altro, fra tutti i  mezzi di controllo, quello più intuitivo e preciso. I movimenti sono naturali e in poco tempo si riesce a padroneggiarlo al meglio, inoltre la precisione che si ottiene in curva non ha paragoni. La tastiera, i joypad e i joystick digitali non permettono la modulazione della sterzata, della frenata e dell'accelerazione, e questo è fortemente penalizzante quando si deve affrontare una curva. I joystick analogici permettono invece di modulare la guida, così si possono affrontare le curve come nella realtà; rispetto al volante però, il joystick è meno preciso e meno intuitivo, pertanto richiede un tirocinio più lungo.

Per chi usa dispositivi analogici, F1 2000 mette a disposizione la possibilità di regolare la sensibilità dei movimenti ( e la patch v1.09 offre ancora maggiori possibilità in tal senso ). Una sensibilità bassa permette di controllare meglio la macchina in velocità e nelle curve larghe, per questo solitamente si sceglie un'alta sensibilità nei circuiti lenti e molto guidati e una sensibilità bassa se nel circuito predominano curve veloci e rettilinei. La regolazione della sensibilità è comunque un fatto soggettivo e fortemente influenzato dallo stile di guida e dalla delicatezza con la quale si è soliti trattare questi dispositivi.

Per chi usa dispositivi digitali, F1 2000 offre alcuni aiuti quali quello del controllo della trazione (accelerazione assistita) e ABS, oltre naturalmente agli aiuti per i principianti che ormai caratterizzano tutti i giochi di Formula 1.

Guidare senza il controllo della trazione è cosa alquanto ardua, ma ovviamente così facendo i tempi sul giro miglioreranno di molto. Anche l'assetto della vettura sarà influenzato dalle scelte fatte in fase di configurazione del controllo. Il settaggio del ripartitore di frenata, ad esempio, va fatto tenendo conto dell'eventuale uso dell'ABS e di come abbiamo calibrato il comando dei freni.

 

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