ADNKRONOS NEWS

E' stata approvata la riforma dei cicli. L'intero Paese sta prendendo posizione. Diamo voce a qualsiasi iniziativa che tenda a far passare i giudizi che più ci interessano

BERLINGUER VINCE, LA SCUOLA PERDE
di Franco Nembrini
Ufficio Scuola Compagnia delle Opere

Craxi, nota di Comunione e Liberazione

Tutta Comunione e Liberazione è vicina alla moglie e ai figli dell'onorevole Bettino Craxi, partecipando al loro misterioso dolore.
E' morto un protagonista della vita politica italiana e internazionale, che ha fatto molto per il benessere anche materiale del nostro popolo e per la pace nel mondo, e che molto ha fatto per il miglioramento dei rapporti Chiesa-Stato in Italia, segno di realismo e di una tolleranza laica rispettosa di ogni posizione autenticamente umana.
Forse unico, Craxi ha affrontato con estrema lealtà e sincerità - che non gli hanno giovato nel clima di ipocrisia dominante - le vicende di Tangentopoli, causa della sua rovina.
La misericordia di Dio non giudica una vita con la misura angusta degli uomini.

Milano, 20 gennaio 2000.

Il  nuovo numero del periodico liberaOpinione sarà in rete il
il 16 febbraio prossimo.

Leggilo all'indirizzo:
http://www.liberaopinione.com

Copertina

In questo numero

Riceviamo e pubblichiamo volentieri la testimonianza di un ragazzo di dodici anni, della provincia di Bari, che ha scelto di raccontare il suo "incontro ravvicinato con una baby gang. Il titolo è quello che lui stesso ci ha suggerito.
Nemici uguali a noi
stefano battaglia

cultura materiale
Musei, basta l'ingresso gratuito per amuntare le visite?
Anno nuovo: tempo di bilanci. E come sempre avviene al momento di tirare le somme, non può mancare il "balletto" di cifre che ogni fonte porta (o ignora!) a sostegno della propria parte. Neppure i musei ne sono esonerati. La fonte ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali parla di ingressi crescitui del 10% nei primi 10 mesi del 1999. Ma...
gianluca cantoro

cultura materiale
Archeologia e sperimentazione: un dialogo possibile
Si sono concluse il 12 dicembre del 1999 le quattro giornate dedicate alla Experimental Archaeology, un convegno internazionale tenutosi nelle sale di "Torino Incontra" che ha affrontato problematiche che vanno dalla metodologia della Ricerca, all’utilizzo dei dati che da essa si possono estrapolare, alle implicazioni didattiche.
gianluca cantoro

cultura materiale
Bambini al museo. La domeniche di Art'è
Come si dice? "Squadra che vince non si cambia": si rinnova anche quest’anno la bellissima esperienza di "Bambini al Museo. Le domeniche di Art’è". Nata dalla collaborazione del Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali con la Società Art’è, l’iniziativa, che ha avuto oltre 31mila adesioni (di cui 1/3 bambini), si poneva l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli al patrimonio artistico e culturale del proprio territorio di residenza. Tale traguardo è stato raggiunto...
gianluca cantoro

spazio off
Per un artista eroico e un giovane coraggioso
Dipingere l'assurdo, spingersi oltre il consentito, oltre il dovuto, sperimentare sulla propria pelle, rompere il silenzio, spaccare il vuoto, disintegrare i limiti che pone il successo, il successo per forza.  L'arte per il puro piacere personale, affrontando il difficile, l'inconsueto, perforando se stessi nell'anima degli altri, avere coraggio di proporre l'impossibile dove è impossibile, e con il tempo, con la determinazione, far diventare l'impossibile, possibile...
vincenzo cirillo

IL GIUDIZIO SULLA FIGURA DI BETTINO CRAXI
Comunicato stampa della
Compagnia delle Opere

Milano, 20 gennaio 2000 - “Il giudizio politico sulla figura di Bettino Craxi non può non tener conto del fatto che come presidente del Consiglio impresse una decisiva svolta riformatrice al Paese, in linea con una scelta europeista e atlantica sempre sostenuta”, ha dichiarato Giorgio Vittadini, presidente della Compagnia delle Opere.

“E’ necessario sottolineare che, con la battaglia contro la scala mobile, Craxi diede un forte impulso al processo di modernizzazione del mercato del lavoro, introducendo un fattore di flessibilità indispensabile alle politiche occupazionali. Fu anche sostenitore di un processo di rinnovamento della scuola italiana, promuovendo una legge di parità scolastica che non ebbe seguito per i soliti ostruzionismi ideologici. Ed è significativa la sensibilità mostrata verso la questione del Terzo Mondo e la possibilità di ridurre il debito estero dei Paesi poveri.

“Bisogna infine rimarcare il suo coraggio nel denunciare la responsabilità di tutte le forze parlamentari riguardo al fenomeno del finanziamento illecito dei partiti. Con il celebre intervento alla Camera del luglio ’92, senza alcuna ipocrisia, Craxi pose al Paese e ai partiti che lo rappresentavano allora una domanda cui la politica non ha ancora saputo o voluto dare una risposta”.

test_cl.gif (1274 bytes)

Il saluto introduttivo
di don Giussani

per la Giornata d'inizio anno degli adulti e dei giovani lavoratori di Cl della diocesi di Milano, 25 settembre 1999

Intervista a mons. Luigi Giussani
a cura del settimanale Tempi

  

Scuola
Pubblichiamo alcuni documenti
delle ultime settimane sul tema della scuola:
parità, libertà di educazione...

Berlinguer vuol cancellare la memoria degli studenti di Mario Mauro - da Il Giornale, 03-11-1999

Le parole del Papa in Piazza San Pietro, 30 ottobre 1999

Scuola: il tabù dei privatizzatori di Giorgio Vittadini - da Il Giorno, 29-10-1999

No ai nuovi steccati sull'ora di religione di Giorgio Vittadini - da Il Giorno, 14-08-1999

Berlinguer e la scuola. Si va contro storia e memoria di Mario Mauro - da Il Giornale, 14-08-1999
 

Comunione e Liberazione

Mons. Luigi Giussani
Il saluto introduttivo
per la Giornata d'inizio anno degli adulti e dei giovani lavoratori di Cl della diocesi di Milano
25 settembre 1999

  

Politica

Vittadini: Bindi e Mattarella lontani da noi. Meglio i liberaldemocratici Ds come Minniti

di Enrico Caiano
da Il Corriere della Sera, 21-08-1999

Il Meeting di Cl dà i "voti" al governo
di Emilio Bonicelli
da Il Sole 24 Ore, 20-08-1999
    

test_enz.gif (1068 bytes)
In memoria di Enzo Piccinini
    


 

   Ricerca in questo sito   
powered by FreeFind

 

Tiscali Free Net Best viewing IE 4.0
Internet Explorer

Aggiornato il 06/03/00
Oltre 4000 visitatori
fino al 22.2.2000

Antonio Cantoro

Tutto sul Meeting 1999