Dal 1999 "Il sito dei Praticanti Notai"

Notaio.orgServizi per i Praticanti Notai    Informazioni per i Cittadini

Disciplina notarile on line

Imposta Notaio.org come tua pagina iniziale

Aggiungi Notaio.org ai tuoi siti preferiti

Area Praticanti

News
Notariato
Scuole notarili
Preselezione
Concorso notarile 
Sent. Cassazione
Riviste notarili
Libri di testo
Divagando
Praticanti online

Area Forum
Notaio Community
Notaio Mail
Controlla la posta

 

Area Cittadini
 

Notaio e cittadini
Atti notarili
Tariffe notarili
Domande & quesiti
Notariato online
Sent. Cassazione
Uffici pubblici
Gazzette e leggi
Autocertificazione
Mutui online

 

Servizi online

 

Scrivi @ Notaio.org
Mappa del sito
Awards vinti
Libro degli ospiti

 

www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

 

 

Segnala un sito


 

Sei qui > Home page > Area Cittadini > Notaio e cittadini > "Cybernotai"

Notaio e cittadini


Notaio e cittadini Informatica e nuove competenze
Funzione ed attività del notaio La funzione notarile nel mondo
Esercizio della funzione notarile Organizzazione del Notariato
Notariato .

 
 Informatica e nuove competenze*
* Il testo è stato tratto dal sito del Consiglio Notarile di Modena

Indice: Attualità della funzione notarile - Informatica - Nuove competenze


Attualità della funzione notarile

L'evoluzione dei rapporti giuridici moderni ha evidenziato l'accresciuta importanza della funzione che i notai sono chiamati a svolgere.
Deve infatti innanzitutto rilevarsi che il notaio, contemperando gli interessi pubblici con quelli privati delle parti ed attribuendo al documento quella certezza altrimenti realizzabile a posteriori solo in sede processuale, finisce per svolgere una funzione di estrema rilevanza sociale, definibile «antiprocessuale», idonea a prevenire possibili liti tra le parti in ordine all'assetto dei loro rapporti giuridici.

Le considerazioni svolte nei paragrafi che precedono permettono poi di cogliere l'unicità ed insostituibilità della funzione notarile. Solo il notaio infatti, tra tutti i liberi professionisti, accentra in sé anche la qualifica di pubblico ufficiale, con la connessa responsabilità anche di carattere penale a garanzia della correttezza del suo operato.

Solo il notaio, tra tutti i soggetti che variamente svolgono una funzione di certificazione, svolge anche una funzione di adeguamento e si presenta alle parti come soggetto imparziale ed indipendente, in quanto non espressione della pubblica amministrazione né di alcuna delle parti. Inoltre, il principio del numero chiuso e la rigorosa selezione attuata in sede di concorso di nomina assicurano una seria ed accurata preparazione dei notai, essenziale per lo svolgimento delle suddette funzioni, anche a fronte del moltiplicarsi di normative molto complesse e spesso caotiche di cui sovente il notariato si è dimostrato insostituibile interprete.

Il valore della funzione notarile appare inoltre evidenziato dal suddetto raffronto con l'esperienza dei paesi di common law, caratterizzati da una minore capacità di rimediare allo squilibrio tra le parti, sempre più accentuato nella contrattazione moderna, e di prevenire conseguentemente la conflittualità svolgendo quella che è stata sopra definita come funzione «antiprocessuale».


Informatica

La categoria notarile è una delle categorie professionali che risultano ad oggi maggiormente informatizzata in Italia. All’informatica sono affidate tutte le procedure di uno studio notarile:

la stesura materiale dell'atto e delle sue copie
il repertorio

gli adempimenti: registrazione, trascrizione e voltura (ora adempimento unico informatico), iscrizione camerale telematica

le visure telematiche
la consultazione on line delle banche dati
la posta elettronica
e tra non molto perfino gli atti notarili e la loro conservazione potranno essere informatizzati.

Lo studio notarile nella maggioranza dei casi è ormai altamente informatizzato, e dotato di ogni strumento informatico quale fax, stampanti, scanner, modem, dvd, masterizzatori. L’ammodernamento informatico della categoria notarile è stata dal Notariato in maniera diretta; esempi importanti di questa assunzione sono costituiti da:

Rete Unitaria del Notariato (RUN)

E' una rete sia intranet, cui possono accedere tutti i notai italiani, che consente il collegamento in tempo reale tra i notai, sia internet, che consente il colegamento tra i notai e soggetti esterni, quali la Pubblica Amministrazione.

La RUN permette infatti di offrire un supporto bidirezionale alla trasmissione di dati (testi, documenti, certificati, risultati di interrogazioni a banche dati), collegando i notai tra di loro e questi con il CNN, la PA ed in genere il mondo esterno, e rendere disponibile un sistema telematico in grado di offrire elevati livelli di affidabilità e sicurezza, che non possono essere gestiti da singoli notai, per gestire sia le informazioni di interesse comune (accesso in lettura alle banche dati della PA) che le applicazioni di particolare complessità quali quelle consentono di aggiornare per via telematica ed in tempo reale quelle stesse banche dati. Attraverso la RUN, ad esempio, ogni signolo notaio può effettuare in tempo reale ricerche quali le visure ipotecarie (presso l’Agenzia del Territorio, già Conservatoria), catastali , camerali (presso il Registro delle Imprese) ed automobilistiche (presso il Pubblico Registro Automobilistico).

Banca Dati Notarile (BDN)

Banca dati costantemente aggiornata ed a disposizione on line di tutti i notai tramite la RUN

Il notiziario del Consiglio Nazionale del Notariato

Detto notiziario, inviato quotidianamente ai notai, contiene tutte le novità che possano interessare i Notai ed appare indispensabile per l’esercizio della professione, data le sempre più rapide innovazioni legislative. La scelta di inviare detto notiziario solo tramite la RUN, in sistituzione di quello un tempo inviato in forma cartacea tramite posta, indica la ferma volontà del Notariato di incentivare la informatizzazione di ogni singolo studio notarile.

Notartel

E' la società che sviluppa l’informatizzazione notarile

Lista sigillo

E' un newsgroup aperto a tutti i notai tramite la RUN, attraverso il quale è possibile lo scambio di informazioni e pareri su ogni argomento di interesse notarile e non

Collegamenti alle banche dati esterne

Collegamento al CED della Cassazione, per la consultazione delle sentenze

Un ulteriore passo nella informatizzazione del Notariato verrà compiuto non appena diverrà operativa la cosiddetta firma digitale, tramite la quale sarà possibile al Notaio inviare on line copie autentiche dei propri atti, e procedere pertanto all’espletamento di ogni adempimento in via informatica, con ovvi risparmi di tempi, nonché di costi per la Pubblica Amministrazione.


L'atto notarile

Il riconosciuto valore della cosiddetta funzione antiprocessuale del Notariato, e l’affidabilità del Notariato medesimo per competenza e professionalità, è alla base di un allargamento in atto delle funzioni attribuite al Notaio, anche al fine di diminuire il carico di lavoro dei Tribunali. Recentemente, infatti, sono state attribuite ai notai le seguenti funzioni:

vendite nell'àmbito delle procedure esecutive
omologazione degli atti societari

Possibili ulteriori funzioni che in un prossimo futuro potrebbero essere affidate ai notai sono:

gli accordi tra i coniugi circa i rapporti patrimoniali in caso di separazione o divorzio

l'arbitrato

D’altro verso, è attualmente in fase di discussione l’eventualità di sottrarre alla competenza dei notai altre attività che si ritengono meno legate all’elevato grado di professionalità del norariato, quali, principalmente, l’autenticazione delle firme sugli atti aventi per oggetto autoveicoli.

Si rileva peraltro che nei Paesi di Common Law in cui la circolazione degli autoveicoli è sottratta ad ogni controllo risultano esponenzialmente aumentati i rischi per chi voglia acquistare una autovettura: nella sola Gran Bretagna, ad esempio, risulta persa ogni traccia di circa 7 milioni di autoveicoli.


 

 

Stampa questa pagina Clicca per tornare su

Copyright © NOTAIO.ORG - All rights reserved - Avvertenze legali - Netiquette - Credits

Cerca in Notaio.org

 

Ultime notizie Ultime notizie
Le ultime novità sul concorso notarile

 

Sentenze della Cassazione
Sentenze della Cassazione
Recenti sentenze della Suprema Corte

 

I Forum di Notaio.org
I Forum di Notaio.org
L'Area dove poter discutere non solo di diritto

 

 Community, Newsletter e Mailing list di Notaio.org La Mailing List di Notaio.org
Lo strumento per dialogare con i colleghi e per ricevere la Newsletter di Notaio.org

 

Dal 30/10/1999, sei il visitatore n.