Theorema   

Inserire file sonori

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

 

Questa settimana parliamo di file sonori. Principalmente vedremo due questioni :

  •     come si introduce un file vocale in una pagina;    
  •     come si costruiscono dei pulsanti per ottenere il controllo dei file wav .

Come si introduce un file sonoro in una pagina

Per introdurre un file sonoro in una pagina dovete selezionare l' icona     suono1.gif (906 byte)

e quando vi appare il dialogo

 suono.gif (1927 byte)

dovete semplicemente inserire il percorso di un file sonoro. Il file che potete selezionare sarà o un file digitale (per esempio un file wav ) oppure un file sintetico (per esempio un midi ) . Tutto qui.

Una volta inserito il collegamento, il file sonoro  verrà riprodotto solo in modalità lettore ed in maniera automatica, all'apertura della pagina. Per vedere se la nostra operazione è andata a buon fine non ci rimane che andare in modalità lettore (F7) .

Altre operazioni su file sonori

Eliminazione : un file sonoro si elimina con il percorso del menù   Edit/Elimina   suono- WAV  se si tratta di un file digitale, con Elimina suono - MIDI , se si tratta di un file sintetico. Se caricate un altro file sonoro  il precedente viene automaticamente cancellato. E' possibile eseguire contemporaneamente un file wav e un file midi. Non è  possibile , per limiti del s. o. , avviare due o più  file wav  o midi. : un file sonoro si elimina con il percorso del menù   Edit/Elimina   suono- WAV  se si tratta di un file digitale, con Elimina suono - MIDI , se si tratta di un file sintetico. Se caricate un altro file sonoro  il precedente viene automaticamente cancellato. E' possibile eseguire contemporaneamente un file wav e un file midi. Non è  possibile , per limiti del s. o. , avviare due o più  file wav  o midi.

 

Pulsanti per il controllo del suono

Come già detto, il file vocale viene automaticamente  eseguito  nel momento in cui viene caricata la pagina. Se vogliamo, possiamo  controllare l'esecuzione del suono con l'introduzione di pulsanti per le seguenti operazioni  :

Esegui esegue il file dall'inizio
Pausa mette in pausa il suono
Ricomincia ricomincia l'esecuzione  dal punto di pausa.

Vediamo come si costruiscono questi pulsanti.

Pulsante Esegui

Per  costruire il pulsante selezionate l'icona    suono3.gif (882 byte) .  Una volta individuata la zona della pagina in cui inserire il pulsante, con il solito punta-trascina-rilascia del mouse , vi apparirà un dialogo tipo il seguente :

suono4.gif (9230 byte)

triangolo.gif (841 byte)     Dalla finestra  Scegli le risorse   selezionate la voce suono ;

triangolo.gif (841 byte)    Nella lista che vi appare selezionate l'immagine che corrisponde alla voce suono.bmp ;

triangolo.gif (841 byte)     Adesso , con la voce Azioni del mouse e del pulsante   posizionata su Down ( default ) , spostatevi nella lista delle azioni e selezionate la voce suono ; all'interno della sottolista che vi appare selezionate la voce inizia suono.Avete finito. Cliccate sul tasto   Applica per dare l' Ok.

Pulsante  Pausa

Dovete ripetere sostanzialemente le operazioni appena viste , solo che al posto della risorsa  suono.bmp dovete caricare il file grafico  suono1.bmp   e al posto dell'azione inizia suono,   dovete  selezionare la voce pausa suono .  

Pulsante Ricomincia

Anche qui dovete reiterare le operazioni precedenti : il file grafico che dovete (meglio potete , perchè non c'è nulla di fisso ) caricare è suono2.bmp ;   il comando  è  questa volta   ricomincia suono .

Se tutto è a posto dovreste vedere nella vostra finestra principale una cosa che assomiglia alla seguente  grafica :

suono2.gif (1417 byte)

Per provare i pulsanti spostatevi in modalità lettore e cliccate sugli stessi per osservarne il funzionamento.

 

Argomenti connessi

Per costruire pulsanti più elaborati è necessario aspettare la lezione della prossima settimana. Per il momento accontentatevi di queste poche cose. E' possibile controllare il flusso sonoro in modo da legare, da appendere , ad ogni momento del file una certa pagina : questo è l'effetto che chiamo streaming vocale. Non parlo adesso di questa questione perchè è prevista una lezione apposita. I  pulsanti che abbiamo costruito non sono fra loro alternativi, come di solito accade per il controllo dei file vocali  quindi   la selezione della pausa non elimina o disattiva questo tasto per far apparire il pulsante  del ricomincia e viceversa. Questo effetto , realizzabile con Theorema , non viene trattato in questo momento perchè richiede informazioni che vi darò con la lezione sui pulsanti  .  Anche per oggi abbiamo finito .

Ps. I file grafici che vi ho fatto caricare possono essere sostituiti con qualsiasi altro file . L'unica cosa che dovete rispettare è la sintassi dei comandi . Per il resto ... personalizzate, personalizzate , personalizzate .

Grazie e arrivederci.