Theorema   

 

Pulsanti animati

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

  Mi sarebbe piaciuto darvi la possibilità di leggere all'interno delle pagine di Theorema le animazioni in formato gif. La libreria grafica di Theorema è in grado di leggere questo formato nei suoi diversi aspetti : interlacciato, trasparente , animato ecc. Il problema è che questo formato è di proprietà della Unysis e questa azienda chiede agli sviluppatori non solo le royalties per ogni copia del sw. distribuito ma anche un fondo in denaro not refundable di decine di milioni . Decisamente troppo. Per questa ragione, anche se in Theorema è possibile avere a disposizione i filmati  AVI ed MPEG (se installato nel codec della macchina) ho deciso di creare un  modulo per creare piccole animazioni da una serie di immagini . L'estensione di queste immagini è  *.ANI.

Come creare pulsanti animati

1- create nella stessa cartella (poniamo c:\theorema ) una serie di immagini e salvate le stesse con il metodo dei nomi dati da numeri progressivi , cioè :

img1.bmp ,img2.bmp  oppure    ciao1.bmp,ciao2.bmp ecc.  (le immagini devono essere BMP )

2- selezionate la voce del menù Produzione/Crea animazioni

3- nel dialogo che compare :

animazione.gif (4630 byte)

dovete inserire il percorso della prima immagine eliminado il numero e l'estensione. In base ai nostri esempi rispettivamente   c:\theorema\img   e  c:\theorema\ciao  .

Quando il programma ha finito di comprimere e assemblare i file grafici , registrate nella cartella desiderata la vostra animazione.

LIMITI E specificità dei pulsanti animati :

I pulsanti animati *.ani sono una collezione di immagini compresse con un livello di compressione analogo a quello presente nei file GIF. Le immagini che potete collezionare sono solo immagini non compresse in formato BMP , non importa se a 16, 256 o 24 bit. Potete inserire nelle pagine tutti i pulsanti che volete , sia che siano differenti sia che si tratti dello stesso pulsante ripetuto più volte e posizionato in zone differenti.. Tutti questi pulsanti vengono sincronizzati da un unico timer per cui tutti i frames dei singoli pulsanti vengono aggiornati simultaneamente. Il metodo è buono se si costruiscono pulsanti con lo stesso numero di immagini, non lo è quando nella stessa pagina ci  sono pulsanti costruiti a partire da un numero di   immagini differenti. In quest'ultimo caso si crea un effetto non  voluto di eccessiva accelerazione dell'aggiornamento delle immagini. Un trucco per evitare questo effetto indesiderato, necessario solo nel caso in cui i pulsanti debbano finire nella stessa pagina, è  quello di  costruire pulsanti che  hanno lo stesso numero di immagini.

Come richiamare i pulsanti nella pagina

Per richiamare un  pulsante animato  cliccate sul tasto  p_an.gif (851 byte)   e individuate con il metodo del punta-trascina-rilascia  la zona in cui volete inserirlo. Vi apparirà il dialogo seguente .

p_animati.gif (2834 byte)

Dovete limitarvi ad inserire semplicemente il nome del file ani e l'eventuale link della pagina che volete collegare. Lasciate la configurazione del pulsante impostata sul valore auto perchè al momento è l'unica implementata.