Theorema   

 

Theorema e internet

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

   

Allo stato attuale , anche se presto lo sarà,  Theorema non è ancora un browser html  e quindi non potete  vedere  le normali pagine web. Al momento potete vedere solo le pagine che usano la sintassi di Theorema, anche se queste  si trovano in un normale server WEB-HTPP. Voi direte , perchè complicarsi la vita con un altro programma per navigare in internet se abbiamo già nel nostro desktop il meglio e a costo zero. Risposta : perchè i browser sono pensati per distribuire informazioni non per fare didattica. Può darsi che Theorema non sia la risposta giusta, comunque sono sicuro che il concetto appena espresso si farà largo. Dopo tutto i browser non possono mica fare tutto, anzi, di fatto non lo fanno . Per avere pagine attive, con tanto di esercizi e multimedia occorre installare nella macchina diversi programmi che aiutano lo sfogliatore a fare la sua bella figura. Senza contare poi il ricorso alla programmazione in Java, Javascript , Vbscript , Activex e affini. Voi credete che questi oggetti possano essere facilmente manipolati dagli insegnanti ?

Per capire la mia proposta  vediamo come funziona Theorema; prima parleremo delle   quattro cose che ho preparato  e poi cercheremo di costruire, su un vostro ipotetico sito, qualcosa non di analogo  ma  di molto meglio rispetto alle mie pagine.

Cosa passa il convento

Per  fruire dell'esercizio e della lezione in linea (in internet) seguite queste istruzioni.

1- Scaricatevi  una copia di Theorema. Fra le altre cose , nella directory in cui avete installato il programma lettore.exe dovreste ritrovarvi  una sottocartella denominata cache contenente  i seguenti file :

  • indice.pag
  • vero.pag
  • falso.pag
  • media.pag.

Sia la sottocartella che  i file vengono automaticamente creati nel momento in cui si scarica e si esplode il programma completo oppure con  il semplice aggiornamento .

2- Lanciate il programma lettore.exe e nella pagina che vi compare seguite le indicazioni. In particolare dovete premere sul tasto funzione F1 per ottenere l'abilitazione alla navigazione in Internet.

3- Cliccate sui pulsanti rotondi a fianco delle scritte :

  • esercizio in rete   per avere l'esercizio(quattro domande semi-demenziali sulla politica regionale sarda; lo so che non ve ne frega niente , neanche a me )
  • lezione in rete     se volete avere la  lezione ( altre dieci pagine di su Theorema ).

4- Se siete già connessi ad internet inizierete ila vostra navigazione. Se non lo siete verrà attivata la maschera per ottenere la connessione al computer remoto.

Finito. Se avete apprezzato il concetto scrivetemi.

Costruite il vostro convento

Un chiarimento prima di tutto . Anche se   al momento Theorema viene rilasciato gratuitamente, nessuno può usarlo per farci dei soldi senza avermelo chiesto esplicitamente .

Per costruire una vostra lezione ed un vostro esercizio da distribuire in internet procedete come segue :

1- costruite le pagine dell' esercizio e della lezione normalmente , realizzando magari una prima lezione ed un esercizio di prova con l'autocomposizione ;

2- mettete queste pagine nel vostro sito web;

3- realizzate una prima pagina per far in modo che Theorema sappia dove andare a cercare le vostre risorse. La cosa si riduce alla costruzione di una pagina di partenza ( indice.pag ) in cui ci siano due pulsanti: uno per l'esercizio ed uno per la lezione .Quando costruite i pulsanti , nel dialogo omonimo, dopo aver selezionato la lista delle azioni possibili , dovete inserire un comando analogo ai seguenti :

http://web.tiscalinet.it/theorema/lezione_1.pag

http://web.tiscalinet.it/theorema/esercizio1.pag

personalizzate il tutto sostituendo al posto  di

  • web.tiscalinet.it   il nome del vostro server o del server del vostro provider;
  • theorema      la stringa che rappresenta la directory in cui sono fisicamente presenti   i vostri contenuti;
  • lezione_1.pag il nome della prima pagina della vostra lezione( le  altre pagine verranno richiamate automaticamente se i pulsanti per l'avanzamento saranno costruiti con il metodo del numero progressivo ,cioè  :  lezione_2.pag, lezione_3.pag , ecc ) ;
  • esercizio1.pag il nome della prima pagina del vostro esercizio.

ACCABAU ! A si Biri ( significa  Finito! Ciao in sardo )