Animatamente, l'animazione e la pastorale giovanile on line

Benvenuto nella sezione Canti liturgi di Animatamente.

In questa sezione puoi trovare e scaricare raccolte di testi per l´animazione della messa dei bambini o dei più grandi. Un bellissimo libretto in formato PDF con immagini a colori pronto per essere stampato con i testi e gli accordi di moltissimi canti liturgici. Canti di Natale, Canti di Pasqua, Canti Mariani, Comunione, Canti allo Spirito, Canti per i diversi momenti della messa: Ingresso, Alleluia, Offertorio, Santo, Pace. Il libretto è completo di indice numerico e tematico con immagini a colori ed un'ottima risoluzione. Un lavoro veramente molto bello di Alfonso Bosi del gruppo "Diamo gusto alla vita" (www.diamogustoallavita.it). Sul loro sito lo trovate anche in formato Open Office per poter essere modificato ed adattato a diverse esigenze.
Potete poi visitare la nostra sezione di MP3 ed Accordi, in collaborazione con altre comunità parrocchiali, per il download diretto dal nostro o da altri siti di canti di chiesa, canti liturgici e canti religiosi, o consultare l'elenco di tante altre risorse on line dedicate ai canti liturgici che abbiamo individuato recentemente e che mettono a disposizione molto materiale, incluse ricchissime banche dati di basi MIDI, vere e proprie basi musicali in fomati MIDI o KAR (Karaoke) generalmente anche in diverse versioni per ogni canto liturgico.

CANTI LITURGICI PAGINA PRINCIPALE
CANTI LITURGICI MP3 ED ACCORDI PER CHITARRA
CANTI LITURGICI - BANCA DATI TESTI
MARCO FRISINA MP3, TESTI ED ACCORDI PER CHITARRA
GEN ROSSO GEN VERDE MP3, TESTI ED ACCORDI PER CHITARRA
CANTI LITURGICI PER MATRIMONIO
CANTI MARIANI
CANTI RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO RnS
CANTI NEOCATECUMENALI
RACCOLTA DI TESTI DI CANTI LITURGICI PER L´ANIMAZIONE DELLA LITURGIA (BAMBINI) - VERSIONE HTML
RACCOLTA DI TESTI DI CANTI LITURGICI PER L´ANIMAZIONE DELLA LITURGIA (GIOVANI E ADULTI)
RACCOLTA DI TESTI E ACCORDI - Gruppo "DIAMO GUSTO ALLA VITA", www.diamogustoallavita.it
ELENCO CANTI LITURGICI

Consulta l´elenco di tutti i canti liturgici che conosciamo e di cui disponiamo di testi ed accordi e semplici demo mp3.

Sono disponibili nella sezione "DEMO MP3 ed ACCORDI" alcune demo di brani inediti!!

I canti liturgici e l'animazione delle messe e delle liturgie.

Da sempre i canti liturgici accompagnano ed animano le nostre celebrazioni e le nostre messe. Difficilmente si può pensare ad una liturgia non animata dal canto. Il canto liturgico ha un ruolo molto importante, soprattutto nella liturgia dei bambini e dei giovani che tanto sono "vicini" alla musica e sensibili alle emozioni che essa trasmette.

Un coro o un solista che animano la messa con dei canti liturgici dovrebbero porsi alcuni obiettivi importanti:

- Aiutare l´assemblea a vivere pienamente la liturgia
- Enfatizzare i momenti della liturgia che esprimono gioia
- Aiutare l´assemblea nei momenti che lo richiedono a raggiungere il giusto raccoglimento per favorire la meditazione e la preghiera.
- Rafforzare e sostenere la sacralità del Rito
- Aiutare l´assemblea ad entrare in comunione con il Signore
- Rafforzare l´identità di Assemblea, Comunità, Chiesa
- Veicolare messaggi evangelici, di gioia, speranza, carità, Amore, solidarietà
- Rendere più chiari aspetti del Rito ed il senso delle letture dalla Parola di Dio
- Altro…

E´ evidente che tanti obiettivi richiedono un grande impegno ed una piena consapevolezza che il Servizio che si sta svolgendo è importante per se stessi e per tutta la Comunità.

Vediamo alcuni aspetti legati al canto liturgico ed all´animazione della liturgia che riteniamo opportuno segnalare.

Organizzazione del Coro

Il Coro è un gruppo di persone che scelgono, generalmente nel contesto di una Comunità parrocchiale, di svolgere questo servizio di Animazione della liturgia, utilizzando come strumento la propria voce o l´abilità tecnica nell´utilizzo di uno strumento musicale. Come tale il Coro dovrebbe funzionare con le stesse modalità e dinamiche di un gruppo vero e proprio. Fondamentali quindi dovrebbero essere aspetti di continuità dell´impegno, rispetto degli altri, apertura e comunicazione, democrazia e confronto, momenti di verifica, tempo libero insieme ed altro…

Scelta del repertorio e dei brani

Il repertorio ed i brani scelti nel panorama molto ampio dei canti liturgici è un aspetto fondamentale e spesso anche molto dibattuto. E´ evidente che scegliere un canto liturgico per una messa dei bambini non è decisamente equivalente alla scelta di un canto liturgico per l´animazione di una liturgia domenicale delle otto di mattina frequentata da molte persone anziane della comunità.
L´obiettivo dovrebbe essere in questo caso quello di disporre, e quindi formare i musicisti ed i cantanti (o cantori), di un insieme di brani sufficientemente ampio per coprire tutte le esigenze della comunità e tutti i diversi momenti liturgici dell´anno.

Strumenti, musicisti, ed amplificazione

Benchè esistano alcune indicazioni sull´opportunità di utilizzare alcuni strumenti particolari nell´esecuzione di un canto liturgico, anche tale scelta deve essere sempre riferita agli obiettivi riportati sopra. Lo strumento e la musica che esso genera devono accompagnare l´esecuzione del brano senza risaltare eccessivamente, guidando con decisione i coristi e l´assemblea, ma lasciando il giusto spazio acustico alla voce ed alle parole del brano che nella sostanza ne esprimono il senso ed il messaggio. In alcuni casi delicate armonie di organo o di chitarra accompagnano momenti di meditazione e preghiera silenziosa. E´ fondamentale ad ogni modo che i suonatori siano estremamente preparati. Le loro indecisioni si ripercuotono sul coro e sull´esecuzione dell´intero canto liturgico, gli errori grossolani distraggono i sacerdoti e l´intera assemblea ottenendo l´effetto contrario a quello desiderato.

L´amplificazione dovrebbe essere utilizzata solo quando strettamente necessario. Le chiese sono ambienti sempre molto complessi da un punto di vista acustico e quello che riteniamo possa essere un giusto equilibrio dei volumi ascoltato in un punto potrebbe rilevarsi estremamente diverso in un altro punto della struttura. Sarebbe sempre opportuno durante le prove, verificare l´acustica complessiva da più punti di ascolto ed ottimizzare il bilanciamento dei volumi.

Solisti

La scelta dei solisti deve essere effettuata in modo molto serio e responsabile. Ogni membro del coro deve avere coscienza delle sue capacità e dei suoi limiti. Dovrebbe essere il responsabile o il direttore del coro a scegliere e preparare i solisti in funzione delle diverse esigenze. Ogni canto liturgico può essere interpretato, ma ci sono molti canti liturgici che vanno eseguiti nel rispetto della tradizione. Il solista deve assolutamente evitare l'effetto "esibizione". Ci si può dedicare con entusiasmo e gioia all'esecuzione durante una funzione religiosa di canti liturgici ma evitando di distogliere l'attenzione dell'assemblea dal contesto di meditazione e preghiera o dal particolare momento liturgico che si sta svolgendo. Il solista, deve entrare in comunione con il coro, con l'assemblea, con la celebrazione, evitando eccessi, evitando di far prevalere la sua voce, di attirare l'attenzione, di creare eccessi acustici sul'amplificazione. L'utilizzo dei solisti dovrebbe ad ogni modo essere limitato ad alcuni momenti specifici della liturgia, ad esempio al canto iniziale e finale o al momento della comunione ad esempio per l'esecuzione di canti molto dolci e delicati che possano favorire la meditazione e la preghiera. Sono utili per la preparazione dei solisti, canti liturgici mp3 distribuiti su CD meglio se registrati direttamente da esecuzioni del coro stesso.

Link ad altri siti che mettono a disposizione canti liturgici ed altre risorse per l'animazione della liturgia e l'animazione musicale di ragazzi e giovani.

Abbiamo visitato questi siti a Marzo 2009. Non garantiamo tuttavia che i link forniti siano ancora validi e le risorse che abbiamo individuato siano ancora disponibili.
Si tratta in generale di siti parrocchiali, di cori, di associazioni culturali che senza fini di lucro mettono a disposizione di tutti raccolte di testi con accordi, registrazioni mp3, spartiti, basi midi(.mid) e karaoke (.kar). Si tratta di musica religiosa e sacra spesso anche di generi profondamente diversi, dalla musica gregoriana alla musica scout, passando per i più recenti cantautori di estrazione cattolica.
Se riscontrate link non più attivi o non aderenti a quanto indicato, segnalatelo attraverso la pagina contatti. Potete anche segnalarci un vostro sito che tratta il tema della musica liturgica per richiedere di aggiungerlo a questa lista.

Cybermidi - Musica Cristiana on line

Un sito molto ricco e ben strutturato. Trovate MIDI di moltissimi canti di chiesa, testi ed accordi, una sezione di video musicali. Molte le discografie presenti, Gen Rosso, Gen Verde, RnS, RCC, Daniele Ricci, Giosy Cento, Pino Fanelli. La sezione canti liturgici mp3 è attiva presso il sito giovani.org

Netcrim - Sezione Musica e canti liturgici

Comunità cristiana on-line con una bella sezione dedicata alla Musica. Circa 700 brani di musica cristiana, con testi, basi midi e karaoke. Possibilità anche di condividere in un forum le proprie ricerche di canti liturgici particolari ed una newsletter per ricevere musica cristiana nella propria casella di posta.

Coro giovani della parrocchia di San Marziale - Esecuzioni MP3 di canti liturgici

Tantissimi canti con testi ed accordi e moltissime demo mp3 di canti liturgici eseguiti direttamente dal coro dei ragazzi della comunità. Entrate nella sezione Gruppi -> Coro giovani -> Canzoniere MP3

Coro del convegno Giovani Verso Assisi

Non moltissimi canti ma per alcuni si possono trovare testi ed accordi, partiture, basi MIDI e versione MP3.

Raccolta di testi e accordi di canti liturgici

Un sito con molti canti completi di testi ed accordi, una navigazione alfabetica abbastanza intuitiva. Tutti i canti sono disponibili on-line su pagine web.

Centro culturale Gli Scritti - proposte di canti liturgici

Alcune proposte di canti molto belli con testi accordi e demo MP3 del Centro culturale Gli Scritti. I canti sono messi a disposizione per gentile concessione di padre Luca.

Movimento giovanile - Canzonieri liturgici

Degli ottimi canzonieri con testi ed accordi da scaricare in formato Word.

Coro polifonico di Santa Maria Assunta

Sito del coro polifonico di Santa Maria Assunta. Canti di chiesa con testi, accordi, midi, ed alcuni MP3. Per quasi tutti i canti sono indicati gli autori.

San pietro di legnago Testi ed Accordi

Un database di canti religiosi molto ricco, con testi, accordi ed autori delle canzoni ma è necessaria la registrazione.... :-((

Coro PAER

In questo sito potete trovare molti testi e demo MP3 di canti gregoriani.

MP3 Scout

77 Canti Scout mp3 del Gruppo Agesci di potenza

Sezione Musica Giovani - Diocesi di Napoli

Un'interessante sezione di canti per i giovani sul sito della diocesi di Napoli. Si possono scaricare gli spartiti con gli accordi e gli Mp3 dei brani.

Video Canti liturgici

Una raccolta interessante di Video di Canti liturgici con immagini religiose, immagini di natura, immagini di gesù. Sono tutti link a video youtube