Introduzione al corso di educazione all'amore

Spesso dobbiamo confrontarci con la "logica del mondo" ove molti valori cristiani sono dimenticati se non derisi e denigrati; con i "miti" che la cultura moderna fonda più sull’avere che sull’essere, dove ciò che conta è quello che riesci ad ottenere e non importa quale strada percorri per ottenerlo e l’unica legge è quella della libertà soggettiva: decido io e soltanto io quello che è giusto.
Tra i valori più mercificati nella nostra cultura ci sono, senza dubbio, l’amore e l’affettività e la proposta cristiana nel viverli è spesso confusa se non distorta; per questo vorremmo proporre tre incontri sul tema: "Vivere è amare: educazione all’amore ed informazione sessuale".
Essendo, però, l’educazione all’amore una tappa importante nella crescita e nello sviluppo dei ragazzi, che li coinvolge a più livelli, ed essendo un argomento che implica le scelte educative ed etiche della famiglia, è senz’altro necessaria la collaborazione dei genitori nel definire un programma semplice, ma completo, che aiuti i ragazzi ad affrontare la propria dimensione affettiva e sessuale in modo sereno, aperto, nella logica del dono e della responsabilità, come il Signore ci insegna nel suo Vangelo.".

Un'ottima introduzione per gli animatori ed i responsabili del corso è fornita comunque nelle pagine del primo file scaricabile. E' importantissimo avvicinarsi a queste tematiche con una scrupolosa preparazione, non solo scientifica, ma anche umana e spirituale.Per la presentazione dei lucidi abbiamo avuto la preziosa e valida collaborazione di due dottori. Le domande dei ragazzi anche strada facendo possono essere tante e bisogna essere preparati. E' disponibile anche un test d'ingresso ed uno d'uscita per valutare eventuali passi avanti fatti dai gruppi, o per orientare alcune scelte del corso.

autore articolo

Claudia

Educatrice dal 1994. Esperta in attività per adolescenti dai 12 ai 19 anni.