Linguaggi Giovanili e Pubblicità
Informazioni Generali

Introduzione

  Questa documentazione studia e spiega le interconnessioni che esistono tra il “linguaggio giovanile” e quello della “pubblicità”.

  Lo scopo principale di questo documento, che è stato oggetto della mia tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, è lo studio delle interconnesioni che esistono tra i linguaggi giovanili e quelli pubblicitari.

Status

Questa versione:
web.tiscali.it/a_fianda/it/lgp/
Scaricabile nei formati: ()
Editori:
Annamaria Fiandanese <a.fianda@tiscali.it>
Paolo Martino
pf <pjoef@tiscali.it>

  Questa documentazione è la versione rivista della tesi di laurea in Scienze della comunicazione "Linguaggi Giovanili e Pubblicità" realizzata e discussa il 13 Luglio 2000 all'università "LUMSA" (Libera Università Maria S.S. Assunta) di Roma presso la facoltà di Lettere e Filosofia e quindi rivisitata. I cambiamenti dalla versione del 13 Luglio 2000 non sono di tipo editoriale. Ci sono, soprattutto, cambiamenti ai risultati... all'età del campione... uso del mezzo elettronico...

  La tesi da cui prende spunto e a cui fà riferimento è stata discussa il 13 Luglio 2000.

  Una lista completa delle altre documentazioni presenti nel sito e degli argomenti trattati può essere trovata in Annamaria Fiandanese.

  Per una pubblica discussione sulle interazioni tra il "linguaggio giovanile e il linguaggio pubblicitario" scrivere a <a.fianda@tiscali.it>.

  In caso di errori od irregolarità presenti in questa documentazione, cortesemente, scrivere a <a.fianda@tiscali.it>.

  Lo stato del documento dalla sua discussione alla data della sua nuova pubblicazione. Altri documenti possono o potranno supersede questa documentazione. L'ultimo stato di questa documentazione viene mantenuta in http://web.tiscali.it/a_fianda/it/lgp.

Sommario della sezione

  Sommario della sezione
  1. Introduzione
  2. Status
  3. Collaboratori
  4. Informazioni Generali
  5. Editor
  6. Copyright
  1. Oganizzazione della documentazione
  2. Convenzioni
    1. Elementi ed Attributi
    2. Note ed Esempi
  3. Acknowledgments
  4. Informazioni sul Copyright

Informazioni Generali

  Lo scopo principale di questo documento, oggetto della mia tesi di laurea in Scienza dell'Informazione,è lo studio e le spiegazioni delle interconnessioni che esistono tra il "linguaggio giovanile" e quello della "pubblicità".

Nuove versioni di questa documentazione

  Nuove versioni di questa documentazione verranno periodicamente pubblicate in web.tiscali.it/a_fianda/it/lgp e, successivamente, anche nei vari mirror e/o siti FTP che archiviano questa stessa documentazione, intera, in parte o collegamenti, quali:
  Lista, al momento, non disponibile!

1.2 Feedback

  Commenti, critiche, informazioni, suggerimenti e quant'altro possa risultare utile e di interesse alla documentazione stessa e ai suoi eventuali sviluppi sono le benvenute. Senza il vostro contributo questa documentazione non sarebbe esistita. Puoi inviare i tuoi commenti, le tue critiche, delle informazioni o i tuoi suggerimenti all'indirizzo di posta elettronica: <a.fianda@tiscali.it> utilizzando come soggetto della lettera: "lgp commenti" oppure vai a compilare il Questionario online sul Linguaggio Giovanile.

Collaboratori

  Voglio ringraziare il professor Paolo Martino senza il quale questo studio non sarebbe mai avvenuto.
  Le seguenti persone hanno contribuito alla realizzazione di questa documentazione:

  Per la lista completa dei Riferimenti Bibliografici ed Internet vedera la sezione dedicata: Bibliografia, Riferimenti Bibliografici per le fonti bibliografiche su pubblicazioni editoriali (libri, giornali, riviste, ...) Riferimenti Internet per le pubblicazioni elettroniche sul World Wide Web.

1.4 Standard Disclaimer

  L'utilizzo dei concetti, degli esempi, dei dati, delle statistiche e di tutti gli altri contenuti presenti in questa documentazione sono a solo rischio dell'utilizzatore. Essendo una nuova edizione di questa documentazione e venendo aggiornata frequentemente, possono essere presenti errori e inaccuratezze. Per questi motivi non viene assunta nessuna responsabilità.

  Inoltre tenere presente che questa NON è la versione ufficiale della tesi di laurea "Linguaggi Giovanili e Pubblicità" ma si tratta della riedizione e talvolta della rielaborazione della tesi stessa. L'utilizzo delle informazioni contenute in questa documentazione è ad unico e totale rischio del lettore.

  Non sono accettabili nessun pagamaneto od invio di denaro. Utilizzare a proprio riscio.

II.1 Organizzazione della documentazione

  Questo studio è stato suddiviso nelle seguenti parti.

Parte Introduttiva

  Copertina

  Informazioni generali

  Sommario

  Prefazione

  Introduzione

Parte Prima: Linguaggio Giovanile, Linguaggio della Pubblicità e loro Interazioni

  La prima parte della documentazione consiste nello studio delle (Teoria e Studio)... Questa parte è costituita dai capitoli che vanno dal 1º al 5º.

Capitolo 1º: Lingua, Linguaggi e Interazioni tra Linguaggi · In questo capitolo sono trattati: la definizione di lingua e di linguaggio, l'analisi degli elementi costitutivi e delle funzioni del linguaggio, le lingue speciali e il loro rapporto con la lingua comune, le interazione tra linguaggi, la natura e i meccanismi dell'interferenza linguistica.

Capitolo 2º: Il Linguaggio della Pubblicità · Prima di descrivere il Linguaggio Pubblicitario, vogliamo dare una breve definizione del concetto di pubblicità. Un concetto apparentemente semplice ma in realtà piuttosto complesso. Ognuno di noi conosce la pubblicità e saprebbe darne, senza alcuna difficoltà, seppure in modo superficiale, una propria definizione. La pubblicità è, tuttavia, una forma di comunicazione complessa. Decantata e disprezzata, giustificata e accusata nel corso degli anni, la pubblicità, lo si voglia o no, è oggi parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. È onnipresente e onnipotente. È onnipresente in quanto è protagonista di qualsiasi occasione, è come un'ombra che ci segue dappertutto e non ci si può liberare di lei. È onnipotente in quanto usa ed abusa di qualunque mezzo e ha assunto il ruolo di guida della comunicazione di massa diventando il motore trainante e, a volte, inquinante dell'intero sistema dei mass media. In seguito cercheremo di definire il "modo di parlare" della pubblicità. Il fenomeno comunicativo pubblicitario è complesso e particolare, sia per quello che riguarda la forma dei messaggi prodotti, sia per il contenuto e le modalità di diffusione di tali messaggi (sempre in funzione del suo obiettivo principale, ossia quello economico). È complesso in quanto vario, multiforme ed eterogeneo: esso si basa prevalentemente sull'applicazione di linguaggi differenti e, a loro volta, complessi. Vedremo come Il Linguaggio Pubblicitario utilizzi diversi espedienti linguistici con estrema libertà morfologica, sintattica, stilistica: ed è per questo stesso motivo un linguaggio innovativo.

Capitolo 3º: Linguaggi Giovanili · e forme di comunicazione giovanile sono numerose (musica, fumetti, piercing, tatuaggi, messaggi telematici e dei telefoni cellulari, scritte e graffiti) e difficilmente si possono racchiudere in categorie rigide. I giovani sperimentano continuamente nuovi canali espressivi. Tra il linguaggio pubblicitario, che abbiamo appena visto, e quello dei giovani, che qui ci apprestiamo ad analizzare, esistono delle somiglianze e delle interferenze. I prossimi capitoli saranno dedicati proprio al rapporto fra questi due linguaggi. La pubblicità, a volte, per rivolgersi ai giovani (ma non solo), infarcisce i suoi messaggi di "modi di dire" usati dagli stessi. Al contrario alcune espressioni presenti nei messaggi pubblicitari vengono spesso adottate dai ragazzi. Come vedremo, questi due linguaggi interferiscono l'uno con l'altro in maniera da rendere molto difficile stabilire quale dei due influenzi veramente l'altro. Infatti, possiamo riscontrare una certa influenza della lingua della pubblicità sui linguaggi giovanili, ma nello stesso tempo possiamo dire che la pubblicità attinge, volontariamente e consapevolmente, parte della terminologia giovanile, per raggiungere i suoi scopi. Prima di addentrarci in tale riflessione dobbiamo definire, come abbiamo fatto per il linguaggio pubblicitario, che cosa si intende per "linguaggio giovanile", quali sono le sue caratteristiche, le fonti da cui attinge, il prestito da altri linguaggi (fra cui quello della pubblicità), le funzioni e le finalità di tale linguaggio, le nuove forme di comunicazione dei ragazzi di oggi. Infine, si parlerà dei rapporti fra linguaggio giovanile e lingua comune.

Capitolo 4º: Linguaggio Pubblicitario e Linguaggio Giovanile · ...

Capitolo 5º: Il Linguaggio Giovanile come Fonte di Comunicazione Pubblicitaria · ...

Parte Prima: Linguaggio Giovanile, Linguaggio della Pubblicità e loro Interazioni

  La seconda parte della documentazione consiste... Questa parte è costituita dal 6º capitoli e dal capitolo conclusivo.

Capitolo 6º: Analisi del Linguaggio Giovanile Mediante Interviste con Questionario · ...

Capitolo Conclusivo: Conclusioni · ...

Appendici

  Le Appendici... Questa parte è costituita dalle Appendici dalla I alla VI.

Appendice I: Testi di Pubblicità · ...

Appendice II: Termini del Linguaggio Giovanile usati in Pubblicità · ...

Appendice III: Testi di Canzoni · ...

Appendice IV: Immagini · ...

Appendice V: Questionario sul Linguaggio Giovanile · ...

Appendice VI: Termini del Linguaggio Giovanile entrati nell'Uso · ...

Bibliografia, Indici e Riferimanti

  Questa parte è costituita da...

Bibliografia · La Bibliografia è stata suddivisa in due sezioni. I Riferimenti Bibliografici... e i Riferimenti Internet...

Indice Analitico · ...

Glossario · ...

Utilità

  In questa versione online della documentazione sono presenti alcune utilità atte allo sviluppo dello studio stesso e per la ricerca di documentazioni su Internet...

Questionario online sul Linguaggio Giovanile · È possibile andare a compilare il...

WebFind · - Multi Engine Web Search - Ricerca Multi Motore di documenti sul Web...

II.2 Convenzioni della Documentazione

  Questa documentazione è stata scritta... Nella speranza che questo studio e la sua pubblicazione su questo sito possa provvedere...

  L'accesso allo studio offerto da questa documentazione può essere effettuato in vari modi:

II.2.2 Note ed Esempi

  Le note informative sono enfatizzate in modo da restare al di fuori del contesto... Sono riprodotte in maniera speciale a seconda dell'applicazione utilizzata per visualizzare questa documentazione e...

  Tutti gli esempi illustrati deprecated usage are marked as "DEPRECATED EXAMPLE". Deprecated examples also include recommended alternate solutions. All examples that illustrates illegal usage are clearly marked "ILLEGAL EXAMPLE".

  Gli esempi e le note sono stati marked up e possono essere riprodotto in maniera speciale a seconda dell'applicazione utilizzata per visualizzare questa stessa documentazione.

II.3.5 Immagini e loro descrizioni

  Molte delle immagini nella versione elettronica di questa documentazione sono accompagnate da una "descrizione" di quello che rappresenta. Un collegamento alla descrizione vine denotata da una "[D]" nella parte destra dell'immagine stessa.

  Le immagini e le loro descrizioni hanno solo carattere informativo.

Ringraziamenti

  Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno aiutato gli autori nella realizzazione di questa documentazione e a tutti coloro che, mediante la compilazione del Questionario o della sua versione online, o mediante suggerimenti e consigli.

  Many thanks to the for his early work on developing accessible forms.

  Questa documentazione è il prodotto di... Oltre agli editori di questa documentazione ...i membri del gruppo di lavoro sono: Paolo Martino (LUMSA) e Piergiorgio Fiandanese (pf). Li ringraziamo per il loro continuativo aiuto.

  Gli autori di questa documentazione, i membri del LGP Working Group, deserve much applause for their diligent review of this document, their constructive comments, and their hard work: Paolo Martino (LUMSA) e Piergiorgio Fiandanese (pf).

  Thanks to Davide Mamon and Rog Pie for their carefulreading of the specification and constructive comments.

  The section on Paged Media was in large parts authored by Robert Stevahn (HP) and Stephen Waters (Microsoft).

  Many thanks to PF for helping to improve the accessibility of.

  In ultimo, il più sincero ringraziamento al professor Paolo Martino senza il quale niente di tutto questo sarebbe mai potuto avvenire.

Informazioni sul Copyright

  I documenti sul sito web.tiscali.it/a_fianda/it/lgp/ sono provvisti di copyright secondo la seguente licenza. Per ottenere, usare e/o copiare questa documentazione, tutta o parte/i, il licenziatario deve aver letto e compreso i termini della licenza aderendo alle seguenti condizioni:

  La inclusione completa di tutta questa informazione, quando lo spazio lo permette, deve essere inclusa. Inoltre credit shall be attributed to the copyright holders for any software, documents, or other items or products that you create pursuant to the implementation of the contents of this document, or any portion thereof.

  Non è permessa la possibilità di creare e/o modificare questa documentazione senza previa richiesta agli autori.

  QUESTA DOCUMENTAZIONE È PUBBLICATA "COSÌ COME È" E LE INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT NON RAPPRESENTANO UNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSA, MA NON LIMITATA ALLA GARANZIA SULLA SUA COMMERCIALIZZAZIONE, FITNESS PER UN PARTICOLARE SCOPO, NON-INFRINGEMENT, OR TITLE; THAT I CONTENUTI DI QUESTA DOCUMENTAZIONE SONO SUITABLE PER OGNI SCOPO; NOR THAT LA IMPLEMENTAZIONE OF SUCH CONTENTS WILL NOT INFRINGE ANY THIRD PARTY PATENTS, COPYRIGHTS, TRADEMARKS OR OTHER RIGHTS.

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  © 1999– Annamaria Fiandanese & pf
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  $Date: Tue, 03 Jul 2001 18:00:00 GMT;

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