Questa è la versione web della Tesi con la cui discussione mi sono laureato in Economia e Commercio giovedì 22 aprile 1999. La Carrozzeria Orlandi è una delle più importanti aziende nel ramo del trasporto di massa in Europa. Dai primi anni settanta fa parte di un colosso del trasporto su strada come Iveco ed oggi, dopo la fusione della stessa Iveco con la Renault Veicoli Industriali fa parte di una società denominata Iris Bus. Se desideri ulteriori  informazioni o chiarimenti scrivimi.

La Carrozzeria Orlandi di Modena:

140 anni di storia e prospettive future.

Tesi di laurea di Massimiliano Boni

Relatore: Dott.ssa Margherita Russo

INTRODUZIONE

CAPITOLO 1- LA STORIA DELLA ORLANDI

1.1- Le origini

1.2- Dal cavallo al motore

1.3- L’alba di un nuovo secolo

1.4- Gli anni tra le due guerre: sviluppi ed affermazioni

1.5- Il secondo dopoguerra e la rinascita economica

1.6- Un’economia di distretti: il “Modello Emilia”

1.7- Un nuovo assetto societario

1.8- La ristrutturazione del 1988 e l’uscita di scena dell’Ingegner Orlandi

1.9- Nasce la Orlandi-Sicca

1.10- La Orlandi oggi

CAPITOLO 2- IL MERCATO DELL’AUTOBUS

2.1- Premessa

2.2- Il mercato italiano

2.3- Il mercato mondiale

2.4- La rete commerciale Iveco Orlandi

CAPITOLO 3- LA PRODUZIONE ATTUALE

3.1- Come vengono prodotti i veicoli

3.1.1 Valle Ufita

3.1.2 Società Industrie Minerva

3.1.3 L’indotto Orlandi

3.2- I veicoli commercializzati dalla Orlandi

3.2.1- 380 Top Class

3.2.2- 380 Euroclass HD by Orlandi

3.2.3- 380 Euroclass Normal

3.2.4- Domino 2001

3.2.5- 391 Eurorider

3.2.6- Poker 370.9.27

3.2.7- New Daily Top A 45.12 by Orlandi

  CONCLUSIONI