Il 737-400 è levoluzione del 737-300. Gli ingegneri Boeing
avevano studiato un 737 più grande per molti anni, con una fusoliera allungata abbastanza
per portare la capacità a 147 sedili in servizio mixed-class. Le linee aeree, contente
del modello 737-300 per il suo basso consumo di combustibile e per la sua alta
affidabilità di spedizione, avevano sollecitato lo sviluppo di un aeroplano leggermente
più capace che si integrasse bene in flotte esistenti di 737s. Alle linee aeree è
piaciuto specialmente il fatto che il 737-400 è una derivata diretta del 737-300; quindi
i piloti dei 737-300 erano già addestrati.
Il 737-400 è stato lanciato formalmente nel giugno 1986. Seguendo un programma di
flight-test, la prima consegna è avvenuta nel settembre 1988. Il 737-400 twinjet è un
aereo di linea short-to medium-range con sistemazione dei posti a sedere potenziata, con
livelli di emissione del rumore bassi, consumo di combustibile basso ed alta affidabilità
di spedizione. Oltre alla fusoliera più lunga, altri cambiamenti dal 737-300 sono i
motori posizionati leggermente più in alto, componenti di ala rafforzati e un sistema di
controllo ambientale (l' "aria condizionata dell'aeroplano") che è stato
ampliato per soddisfare il maggior numero di passeggeri. L'aeroplano è lungo 119 piedi 7
pollici (36.4 m) con un'altezza di coda di 36 piedi 6 pollici (11.1 m) ed una apertura
alare di 94 piedi 9 pollici (28.9 m).
I motori che azionano il 737-400 sono il CFM56-3, costruito da CFM International, una
società posseduta da General Electric degli Stati Uniti e dello Snecma di France. Il
motore è un high-bypass-ratio powerplant che offre un risparmio del 19 per cento di
combustibile rispetto ai motori che azionano modelli iniziali dei 737 e 727. La quiete di
takeoffs è sorprendente: generalmente il rumore takeoff non può essere sentito fuori dai
limiti di aeroporto. La riduzione di rumore e consumo di combustibile basso del 737-400
sono dovuti a questo motore superiore. Altro miglioramento si è avuto nella riduzione di
peso con lutilizzo di nuove leghe di alluminio utilizzate nella struttura assieme a
parti di composto di carbonio potenziate.
Un programma speciale di prevenzione delle corrosioni è progettato per assicurare ai
clienti che l'aeroplano manterrà la sua solidità strutturale originale in qualsiasi
ambiente operativo. Alcuni operatori infilano sedili aggiuntivi nel 737-400. La
configurazione americana di base è 147 sedili ( 137 economica con 31 pollici fra sedili e
10 first classe da 36 pollici ). Altre opzioni includono 159 sedili all-economy a livell
da 32 pollici ed una disposizione inclusive-tour da 168 passeggeri da 30 pollici.
Indipendentemente dalla sistemazione dei posti a sedere scelto, i passeggeri traggono
beneficio dall'interno spazioso di 737-400 con grandi recipienti di stivaggio sopraelevati
per i bagaglio a mano. Con la fusoliera più lunga, le linee aeree hanno una capacità di
carico più grandi. Il volume di carico utilizzabile totale è di 1,373 piedi cubici (
38.9 m3 ). Il peso lordo dellaeroplano di base è 138,500 libbre (62,820 kg), con
una versione facoltativa high-gross-weight di 150,000 libbre (68,040 kg). La capacità di
combustibile è 5,311 galloni ( 20,105 L ), con la possibilità di arrivare a 6,295
galloni ( 23,825 L ) con due serbatoi facoltativi.
737-400 Technical Characteristics
Passengers
Typical 3-class configuration
Typical 2-class configuration
Typical 1-class configuration |
N/A
146
168 |
Cargo* |
1,373 cu ft (38.9 cu m) |
Engines
maximum thrust |
General Electric CF56-3
22,000 lb (9,979 kg) |
Maximum Fuel Capacity |
5,311 U.S. gal (20,105 L) |
Maximum Takeoff Weight |
150,000 lb (68,040 kg) |
Maximum Range |
2,370 statute miles (3,815
km) |
Typical Cruise Speed
at 35,000 feet |
0.745 Mach
495 mph (797 km/h) |
Basic Dimensions
Wing Span
Overall Length
Tail Height
Interior Cabin Width |
94 ft 9 in (28.9 m)
119 ft 7 in (36.4 m)
36 ft 6 in (11.1 m)
11 ft 7 in (3.53 m) |
737-400 Exterior
737-400 Interior
|
mixed class |
|
147 passengers |
|
first class |
|
10 passengers |
36-inch pitch |
economy
class |
|
137 passengers |
31-inch pitch |
|
737-400 Range
|
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