Dal suo primo volo nel 1969, il 747 è stato un aeroplano di
superlativi: era il più grande, ha volato di più ed ha portato più gente di qualsiasi
altro aeroplano commerciale. Oggi, questo è ancora vero. L'ultimo modello, il 747-400,
può trasportare da 416 a 524 passeggeri per circa 8,400 miglia ed è disponibile in
quattro modelli. Il 747-400 ha un nuovo interno ed è azionato da motori più forti e più
efficienti. Con la sua capacità enorme, con la sua gamma estesa e la sua efficienza nei
consumi migliorata, il 747-400 offre i più bassi costi operativi per sedile di qualsiasi
altro vettore. Oltre alla versione passeggeri, il 747-400 è offerto anche come
"Combi", portando passeggeri e merci.
Boeing sta continuando lo sviluppo del 747-400 per soddisfare richieste future del piccolo
ma importante mercato degli aeroplani a largo raggio.
747-400 Technical Specification
Passengers |
|
Typical 3-class configuration |
416 |
Typical 2-class configuration |
524 |
Typical 1-class configuration |
N/A |
Cargo* |
6,025 cu ft (170.61 cu m) |
Engines
maximum thrust |
Pratt & Whitney PW4062
63,300 lb (28,710 kg) |
|
Rolls-Royce RB211-524H
59,500 lb (26,990 kg) |
|
General Electric CF6-80C2B5F
62,100 lb (27,945 kg) |
Maximum Fuel Capacity |
57,285 U.S. gal (216,840 L) |
Maximum Takeoff Weight |
875,000 lb (396,890 kg) |
Maximum Range |
7,325 nautical miles (13,570 km)
Typical city pairs: Los Angeles-Hong Kong, Los Angeles-Sydney, Singapore-London |
Typical Cruise Speed
at 35,000 feet |
0.85 Mach
565 mph (910 km/h) |
Basic Dimensions
Wing Span
Overall Length
Tail Height
Interior Cabin Width |
211 ft 5 in (64.4 m)
231 ft 10 in (70.6 m)
63 ft 8 in (19.4 m)
20 ft (6.1 m) |
*6,025 cu ft (170.61 cu m)= 30 LD-1 containers; 5,332 cu
ft (151 cu m)= 5 pallets, 14 LD-1 containers + bulk (one pallet = 96 in x 125 in/244 cm x
318 cm) |
747-400 Exterior
747-400 Interior
|
mixed class |
|
416 passengers |
|
first class |
|
23 passengers |
61-inch pitch |
business
class |
|
78 passengers |
39-inch pitch |
economy
class |
|
315 passengers |
32-inch pitch |
|
747-400 Range
|
Perché le tabelle di gamma
non sono cerchi? Le tabelle di gamma riflettono strutture di vento e di tempo prevalenti e
l'elevazione e la temperatura della città mostrate. |
|